Mercoledì 29 novembre ospitiamo Irene Volpe con il suo libro Cucinare le emozioni (Slow Food Editore, 2023)
Insieme all’autrice interviene Sacha Sandri Olmo.
Quello di Irene Volpe non è un libro di ricette, ma nemmeno un’autobiografia o un racconto illustrato. È un manuale incentrato sulla creatività in cucina, un invito a essere curiosi, mettersi in gioco e sperimentare, grazie a mille consigli da mettere subito in pratica ai fornelli.
Tra ricordi richiamati da gusti e profumi, difficoltà che trovano rimedio tra i fornelli, gioie che si sublimano in un piatto, un racconto di vita che emoziona ed esorta a non darsi mai per vinti.
Romana, classe 1998, Irene Volpe è laureata in Design all’Isia di Roma. Poco prima del lockdown comincia a soffrire di disturbi del comportamento alimentare e, per reagire, decide di inseguire la sua passione per la cucina e si iscrive a Masterchef Italia, arrivando sul podio in finale. Dopo l’esperienza in tv, continua la sua formazione in cucina lavorando presso ristoranti stellati, tra cui il Mudec di Enrico Bartolini, per poi indirizzare la sua cucina verso il mondo vegetale, con un occhio attento alla sostenibilità e alle emozioni. Oggi Irene organizza serate a tema, svolge il servizio di chef a domicilio, tiene corsi di cucina e crea contenuti mescolando la gastronomia all’altra sua grande passione: il disegno.
L’incontro è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
No Comments