Eventi Featured Libri

04 Ott 2022

Futuri Urbani_da progetto a collana editoriale

Futuri Urbani è un progetto divenuto collana editoriale.

I tre volumi che la compongono sono frutto di un ciclo di conferenze interfacoltà che raccolgono 27 contributi redatti da persone e realtà afferenti a diversi ambiti e settori disciplinari. Si tratta di un percorso di riflessione critica sulla città.

Martedì’ 4 ottobre alle ore 18:30 i tre volumi Città ostile, Città fragile e Città viva, pubblicati da Contrabbandiera Editrice, saranno presentati in libreria dal collettivo Criticity

I volumi
“Città ostile”, offre una serie di considerazioni sul senso dell’urbano e sulla violenza, fisica e simbolica, che la città contemporanea subisce e produce. Descrive le forme ostili di cui le città si compongono ai vari livelli (simbolico, politico, spaziale, fisico, ecc.) e attraverso cui poter immaginare strappi di “Possibili” percorribili. 

“Città fragile” approfondisce le ripercussioni che la crisi pandemica ha avuto sulla città, da una parte ponendo in evidenza e radicalizzando ingiustizie e iniquità socio-spaziali, e dall’altra offrendo una seria occasione di ripensamento dei modelli abitativi. 

“Città viva” raccoglie i contributi che parlano di un modo altro, ancora una volta Possibile, di intendere ed esperire la città, espresso nelle numerose pratiche quotidiane, negli spazi che vivono grazie all’attivazione dei cittadini, e descritto anche dalle forme dell’innovazione progettuale.

L’incontro è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti

Related

No Comments

Leave a Reply