Eventi Featured Libri

04 Dic 2021

Presentazione del volume Le segrete cose

Sabato 4 dicembre Edoardo Rialti, Francesco D’Isa, Claudio Kulesko, Dario Valentini e Stefania Berutti presenteranno il volume Le segrete cose. Cento voci contemporanee per la Commedia di Dante edito da Le Lettere.
Rosaria Lo Russo ci accompagnerà nella Divina con un reading d’autore.

Nel mezzo del cammin di nostra vita… Un progetto al tempo stesso antico e nuovo, che ambisce a  unire una tradizione illustre con le nuove frontiere e ricchezze della divulgazione. A 700 anni dalla  morte di Dante Alighieri e nella prospettiva delle prossime celebrazioni per una delle più grandi  opere letterarie dell’umanità, la Rivista online L’Indiscreto ha deciso di lanciarsi in un grande  Commento Collettivo della Commedia. 100 commentatori e commentatrici per i 100 canti del  viaggio dantesco, fondendo la tradizione già medievale dell’esposizione pubblica del poema con le  possibilità della comunicazione digitale. Un percorso che ha conosciuto un grande successo di  critica e lettori. In questa prima raccolta a confrontarsi con i gironi dell’Inferno e le gradazioni  perturbanti e seducenti del male, sono stati scrittrici e romanzieri, attori teatrali e registe, poetesse e  storici e giornalisti politici. Da Michela Murgia a Loredana Lipperini, da Giuliano Ferrara a  Vanni Santoni e Liliana Cavani. Ognuno ha reagito al proprio canto come entrando in una stanza  semibuia, traendone un racconto o un saggio filosofico, una satira in rima o la soglia per un  raffronto con altre opere e linguaggi artistici. Il desiderio era quello di mostrare ancora una volta  come la grande letteratura costituisca sempre uno spazio comune, nel quell’incontrarsi attraverso lo  spazio e il tempo. Non una mera celebrazione retorica, dunque, ma la sfida di provare davvero a  incontrare quelle parole e immagini oggi. Paolo e Francesca, Virgilio, Farinata, Ugolino, Mirra,  Satana sono altrettanti specchi nei quali raccontare oggi la distruzione dei centri storici, la vecchiaia  senza amore, la sessualità e Dio, il cinema, le ambiguità della politica e il linguaggio dei fumetti.  Dopo sette secoli, quella Porta senza speranza eppure carica d’una oscura promessa di  comprensione del mondo attende tutti e ciascuno.  

Vogliamo entrare?  

Edoardo Rialti, traduttore e curatore di letteratura anglo-americana presso Mondadori, editor at  large de L’Indiscreto e critico letterario e scrittore per Minima e Moralia e Il Foglio. 

Francesco D’Isa, artista visivo e filosofo, Direttore dell’ Indiscreto e autore di narrativa e  saggistica presso Tunuè e Effequ.

Claudio Kulesko ha collaborato con la rivista Alphaville – Per un’ecosofia del futuro, e si occupa principalmente dell’opera di Deleuze e Guattari, di realismo speculativo, di filosofia delle scienze e pessimismo filosofico. È organizzatore e ideatore, assieme a Giuseppe Molica e Lorenzo Marsili, del Seminario Musica e Filosofia dell’università Roma Tre.

Dario Valentini ha pubblicato racconti per L’Indiscreto, Minima&Moralia, Sugarpulp e Nazione Indiana presso cui è co-curatore del ciclo L’Anno del Fuoco Segreto.

Rosaria Lo Russo poeta, performer, traduttrice, saggista, è nata a Firenze, dove vive. Ha messo in voce la Commedia di Dante con lo spettacolo Voci in Comedia. Lectura Dantis, dal 2000 in poi e moltissimi poeti, quasi sempre alla loro presenza, fra i quali Bigongiari, Luzi, Pagliarani, Brodskij, Caproni, Zanzotto, Szymborska, Vicinelli, Balestrini, Calogero e Rosselli (in cd e dvd ne La furia dei venti contrari. Variazioni Amelia Rosselli, a c. di A. Cortellessa, Le Lettere 2007) e molti classici in versi della letteratura italiana e non, contemporanea e antica medioevale e moderna in collaborazione con molti compositori e musicisti, quali Luigi Cinque e Patrizia Montanaro.

Related

No Comments

Leave a Reply