Eventi

marzo 2011 alla Libreria Brac: Diaporama # 47 – Jen Stark

Il nuovo Diaporama della Libreria Brac è dedicato questo mese a Jen Stark, artista contemporanea della “Paper art” e autrice di eccezionali sculture cartacee nonché illustratrice e disegnatrice dal tocco delicato (che a tratti ricorda lo stile di Microbo e B0130).
L’artista californiana ricava l’ispirazione dai frattali, dai “wormholes”, dalle immagini delle risonanze magnetiche, dalla biologia e dalla metereologia. Crea principalmente sculture caleidoscopiche di carta fatte rigisoramente a mano con pazienza senza l’ausilio di laser o macchinari. Ama definire i suoi lavori “freddamente matematici tuttavia esuberantemente organici e psichedelici“.
Un arte complessa ma estremamente soddisfacente allo sguardo.
Libri che si aprono sull’infinito, coloratissime spirali e vortici che riproducono pattern mutuati dallo studio dei processi biologici. La carta, che si integra con altri materiali, è il suo mezzo di espressione.
Molti hanno paragonato i risultati dela Stark all’arte mandalica, psichedelica e ipnotica, coi suoi caledoscopi. Che siano installazioni tridimensionali, disegni o video animazioni, l’aspetto interessante è l’intenzione di rendere partecipe lo spettatore all’interno dell’opera. Un’illusione ottica, un cambio di prospettiva… c’è l’invito a compiere un movimento immaginario, fisico o mentale, all’interno delle sue creazioni.

Related

No Comments

Leave a Reply