News

“Giro della Città” organizzato dalla compagnia Alma Rosé

giro-citta

Dal 22 al 31 Marzo la Compagnia milanese Alma Rosé in collaborazione con gli studenti del Master Management Eventi dello Spettacolo di Palazzo Spinelli presenta la seconda edizione del Giro della Città di Firenze, un ricco cartellone di appuntamenti teatrali che coinvolge luoghi chiave della città. Il progetto, nato a Milano nel 2002, grazie alla risposta positiva del pubblico si è esteso ad altre realtà in Italia fino a raggiungere nel settembre 2008 Buenos Aires. L’intento è quello di creare un rapporto rinnovato con il territorio in modo che il teatro diventi promotore del tessuto urbano: protagonista non è lo spettacolo, ma la città stessa. Quest’anno il Giro della Città allarga i propri confini coinvolgendo anche Prato (Teatro Magnolfi, 28.3) e Pisa (Cine-TeatroLux, 9.4).

 

Le varie tappe del Giro fiorentino 2010 propongono incontri, letture, proiezioni video, documentari, interviste e soprattutto gli spettacoli teatrali della “Trilogia argentina” della Compagnia Alma Rosé, ognuno con carattere e forma diversa a seconda della location e del pubblico a cui sono di volta in volta diretti. Si parte dall’esperienza argentina per riflettere sulla quotidianità italiana: Gente Come Uno parla della rabbia di perdere lavoro, casa, diritti e certezze ma anche di come reagire; Mapu Terra si interroga sul sentimento di appartenenza alla propria ‘terra’, dalla Patagonia alle nostre città e Fabricas racconta il fenomeno delle fabbriche recuperate.  Queste storie vengono raccontate da Manuel Ferreira, attore argentino, vincitore del Premio Milano 2009.

Fra i tanti appuntamenti del Giro della Città si segnalano: il 24.03 incontro-dibattito con M. Ferreira ed estratto da “Gente come Uno” alla Biblioteca Nova (ore 17,30) e la presentazione dei minidocumentari “EX-IT –Firenze e la crisi che trasforma” all’EXFILA (ore 21); il 25.03 incontro-dibattito alla Libreria Brac (ore 21); 26.03 Proiezione di video-documentari della Compagnia allo Stensen (ore 21); 31.03 Gente Come Uno al Teatro dell’Affratellamento (ore 21)

 

Sono previsti inoltre due appuntamenti extra Giro a maggio: Fabricas il 1/05 e Mapu Terra il 29 all’interno dell’evento Terra Futura.

Ulteriori info su www.palazzospinelli.org- www.almarose.it

Related

No Comments

Leave a Reply