News

un palco per firenze

COMUNICATO STAMPA

“Il Blog della Sera” presenta il blog-live

Un palco per Firenze

giovedì 3 settembre, dalle 20 a mezzanotte

Limonaia di Villa Strozzi, via Pisana 77

Una serata di dibattito e musica dal vivo, aperta a tuttitorno a scrivere in forma privata a voi operatori, gestori di locali, organizzatori di eventi, dopo aver inviato il relativo comunicato stampa a tutti gli interessati, perché la presenza vostra e dei vostri rappresentanti è fondamentale per la riuscita di questo evento-festa-incontro-concerto il cui scopo è quello di riunire sotto lo stesso tetto (o meglio cielo) tutti coloro che hanno parte attiva nelle notti musicali fiorentine.

http://sera.corrierefiorentino.corriere.it/2009/05/la_domanda_e_il_nostro_chiodo.html

Un musicista metal e hard rock che con la sua voce ha portato un pezzo di Firenze nel tempio del genere più “duro” del rock: Jack Meille, cantante dei Tygers of Pan Tang. Un cantautore storico e uno di nuova generazione, Francesco Cofone e Max Larocca, per vestire di nuovo stile e nuovi contenuti la grande tradizione del cantautorato italiano. Ma anche uno, giovanissimo, che compone folk-blues in inglese con echi irish, e che partito da Firenze sta per intraprendere un lungo percorso artistico e didattico nella patria del rock:Matteo Becucci in arte For the Roses. Due rock-folk band che soffiano sprint ed energia nella canzone d’autore: L’Orchestra del Rumore Ordinato e La Banda del Porto. E ancora: il rock declinato in chiave electro-funk de Le Cellule Dormienti, quello ska-tenatissimo di Pippo e i suoi Pinguini Polari e l’allegria contagiosa della tradizione gaberian-jannacciana degli Asse d’Equilibrio.

Tutti questi e altri ancora, insieme, per Un palco per Firenze. Un incontro di e tra band e musicisti della Firenze che ogni sera si carica sulle spalle il peso di creare cultura e intrattenimento nelle sue piazze, nei locali, lungo l’Arno e nei teatri della città. Un incontro aperto con e per la città: i fiorentini sono invitati ad accorrere numerosi per farsi partecipi di questa rinascita e della volontà di affermare finalmente che idea di città abbiamo in mente quando parliamo di cultura e intrattenimento, di musica e di un nuovo modo di concepire le notti in città.

Musicisti, promoter, organizzatori, locali, semplici appassionati, insieme al Blog della Sera, si apprestano ad offrire il primo blog-live fiorentino, dove tutti i cittadini che amano le notti infuocate di musica possono venire a dire la loro, porre domande e problemi all’amministrazione comunale e agli attori della sera. Alla Limonaia di Villa Strozzi ne parleremo quindi con gli addetti ai lavori ma anche con i cittadini più curiosi e attenti e con il vicesindaco di Firenze, Dario Nardella, ospite della manifestazione.

È la Firenze che suona che si mette in mostra, per una sera. Come a dire: “Eccoci, siamo qui, siamo quelli che animano le vostre notti musicali. Veniteci a conoscere, perché tu, Firenze, non investi su di noi?

Un palco per Firenze è una festa-incontro-concerto-dibattito organizzato da Il Blog della Sera (blog nato sul sito del Corriere Fiorentino per affrontare proprio i temi della “sera musicale” in città) e da Massimiliano Larocca.

Dall’agorà aperta e libera dove si discute tutti insieme, operatori culturali, gestori dei locali, artisti, musicisti, giornalisti, appassionati in genere, delle sorti delle nostre notti fiorentine, scendiamo per una sera dal web alla vita reale per approdare alla Limonaia e dare appuntamento a tutti per il primo blog-live dove sviluppare, ascoltando buona musica, le idee e le proposte che intorno al Blog sono nate in questi mesi di dibattito.

Related

No Comments

Leave a Reply