Catalogo di donne sole è una raccolta di racconti di Lucia Gaiotto pubblicato da Hoppipolla.
Ne parleremo insieme all’autrice e a Dario Honnorat ed ad Anna Sara Serboli martedì 17 settembre.
Malvina vive tra gramigna, gatti e paillettes; Irene pianta cinquantadue quadri e al cinquantatreesimo decide; Livia inizia a collezionare sabbia e ciottoli – che ripone in un secchio dentro l’armadio; Greta si trascina dietro da anni sempre la stessa borsa, senza mai aprirla; Diana si vendica di quella volta in cui le hanno offerto un melone senza dirle cosa sarebbe accaduto dopo.
Le storie di questo catalogo sono tutte storie di donne che cercano di sopravvivere, in modi diversi, alla solitudine. 22 storie in cui esplorare le nostre ombre, le micce oscure che forse non si incendiano soltanto perché non si sono innescate le scintille giuste, quelle che farebbero saltare tutto.
Ogni racconto scritto da Lucia Gaiotto si ispira liberamente a un Arcano Maggiore dei Tarocchi: 22 racconti brevi illustrati da Marie Cécile.
Lucia Gaiotto si è diplomata alla Scuola Holden, dove lavora come docente. Ha pubblicato articoli per La Stampa, il Post, Dissapore, Dispensa e ReWriters Magazine. Ha pubblicato racconti in antologie per Feltrinelli e L’Erudita. Vive in provincia di Torino con un gatto che si crede un cane e un consorte che è roccia e radice.
Marie Cécile è nata nel 1990 nelle Marche, dove vive e lavora. Fa parte del collettivo Uomini nudi che corrono. Partecipa a progetti indipendenti e mostre collettive portando avanti come illustratrice la sua ricerca sul femminile come soggetto umano, indagando tra gli aspetti misteriosi e primitivi che legano la donna alla terra e quindi alla natura.
Incontro ad ingresso libero fino ad esaurimento posti
No Comments