Eventi Featured Libri

30 Apr 2022

Bellezza (e’) Fragilità

Sabato 30 aprile alle 18:30 incontreremo Ilaria Maria d’Urbano e Massimiliano Pappalardo per esplorare insieme le loro pubblicazioni e riflettere sul rapporto con la scrittura.
Vi aspettiamo numerosi per condividere insieme le loro esperienze.

Ilaria Maria d’Urbano poetessa, scrittrice e attrice, nel 2020 ha pubblicato il suo romanzo d’esordio “Alma il dolore agile” con prefazione di Pupi Avati (La vela, 2021), “Menzione Speciale al Merito” al Premio Internazionale Salvatore Quasimodo.
Nello stesso anno ha ottenuto importanti riconoscimenti in vari concorsi letterari: Premio Internazionale Alda Merini, “Targa d’Onore” per la lirica Frantoio; Premio Nazionale Giovane Holden, “Diploma d’Onore” per la lirica Fiore; Premio Internazionale Metamorfosi, “Menzione d’Onore” per le liriche Madre e Fratelli.
Frantoio (Firenzelibri, 2021) è la sua prima raccolta poetica, nata durante il lockdown 2020.
Counselor, esperta in tecniche di meditazione profonda e yoga, ha ideato il laboratorio esperienziale “Sognando”. Si impegna, attraverso la sua pagina Facebook “Ahah l’Esperienza della Scoperta”, a diffondere contenuti culturali.

Massimiliano Pappalardo filosofo della mente e del linguaggio, storico, saggista e autore di canzoni con un master in controllo di gestione. Oggi ricopre il ruolo di Responsabile Ricerca e Innovazione presso EXECO. È tra i massimi esperti in Italia di temi quali la consapevolezza, la responsabilità, la delega educativa su cui tiene corsi e seminari in ambiti imprenditoriali. Ha ricoperto ruoli manageriali in contesti Accademici, è stato Direttore Responsabile e Didattico del Campus Città Studi del Politecnico di Milano e del Campus dell’Universita’ Vita-Salute dell’Ospedale San Raffaele, lavorando a stretto contatto con Don Verzè.
Ha collaborato con Carmen Consoli alla stesura di alcuni testi musicali in modo particolare per l’album “L’eccezione” (primo in classifica ottobre 2002) ed è autore di molti articoli su blog, siti di filosofia, attualità e letteratura. Ha collaborato a lungo con la Fondazione Giorgio Gaber, promuovendone il pensiero sia nelle università̀ che nelle scuole.
Ha pubblicato nel 2013 insieme a Laura Guzzo, “Dammi Vita! Le parole delle Relazioni”(Effatà, 2013), seguito nel 2018 dal successo editoriale “Filosofia dell’Educazione” (Effatà, 2018).
“Filosofia della Bellezza”(Effatà, 2020) ed “Essere Antifragili o del coraggio” (Effatà, 2021) completano la bibliografia.

Gli incontri sono ad ingresso libero e in ottemperanza alle vigenti normative anti-covid.

Related

No Comments

Leave a Reply