Eventi

01 Lug 2015

Presentazione di “Imm’_Not straight. Documento, piega, inganno” a cura di Elio Grazioli e Riccardo Panattoni

cop immMercoledì 1 luglio alle ore 18 Elio Grazioli presenta il primo volume di “Imm'” dal titolo “Not straight. Documento, piega, inganno”

Not straight. Documento, piega, inganno, introduce il percorso che si intende disegnare con la collana: l’immagine è un fenomeno complesso, non è solo documento, rappresentazione, testimonianza, ma lascia intravedere, deforma, porta al limite, svela uno sguardo, presenta un enigma; richiede così un supplemento di attenzione sia alle sue opacità, ripetizioni, che ai suoi raggiri, alle sue finzioni.


Partiamo da questo tipo e idea di immagine, erede del travaglio intellettuale e artistico del XX secolo, not straight appunto, in un senso tutto da indagare. Ci chiediamo che cosa è cambiato e quale concezione dell’immagine risponde meglio all’oggi. Questioni di fondo, per cominciare proprio dall’inizio. Chi non è interessato a tutto questo oggi? Chi ha ancora paura della “contemporaneità”? Chi ha paura di non essere “a fuoco”?


Not straight significa allora qui non puro, non diretto, non tutto a fuoco, non evidente, perché allo straight non si contrappone lo sfocato, il contorto, l’incerto, ma l’attenzione alla differenza, allo scarto tra ciò che lo sguardo intende e ciò che dell’immagine ci ri-guarda.

Elio Grazioli_critico d’arte contemporanea e di fotografia. Dal 1981 al 1989 è redattore della rivista d’arte contemporaneaFlash Art.

A partire dal 1982 comincia a collaborare e poi a curare esposizioni e cataloghi d’arte contemporanea. Dal 1998 al 2001 è direttore della rivista d’arte contemporanea “Ipso Facto”. Dal 1990 al 2008 insegna Storia dell’arte contemporanea all’Istituto Europeo di Milano. Insegna Storia dell’arte contemporanea e Teoria e storia della fotografia all’Università di Bergamo e Storia dell’arte contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Bergamo. Nel 2004 fonda insieme ad Aurelio Andrighetto, Dario Bellini e Gianluca Codeghini la Warburghiana.

Related

No Comments

Leave a Reply