Eventi

02 Feb 2013

Scritture di luce presenta “LEM” di Laura Leonelli

Si apre sabato 2 Febbraio presso la Libreria Brac (Via dei Vagellai 18r Firenze) la  Va Edizione della Rassegna “Scritture di Luce”, appuntamenti con gli autori e i fotografi, organizzata dall’Associazione Culturale Deaphoto ( www.deaphoto.it) in collaborazione  con la Libreria Brac e le Case Editrici,  Contrasto, Postcart e Gelli Edizioni. A presentare autori e fotografi Sandro Bini e Michelangelo Chiaramida curatori del Progetto. Gli appuntamenti si ripeteranno ogni sabato del mese di Febbraio sempre alle ore 17,30.

Sabato 2 febbraio 2013 alle ore 17.30 alla Libreria Brac, via de’ Vagellai 18r Firenze, primo appuntamento per la V edizione di Scritture di luce.

Protagonista di questo primo incontro sarà Laura Leonelli con il suo libro “Lem. Viaggio iniziatico di un piccolo Buddha” edito da Contrasto.  Il volume, pubblicato in italiano e in inglese, presenta una testimonianza esclusiva, quella di Laura Leonelli, ammessa all’interno della comunità monastica di Luang Prabang, città santa del Buddismo Theravada in Laos. Ma “Lem. Viaggio iniziatico di un piccolo Buddha” è anche una mostra: le foto di Laura Leonelli saranno in mostra a Roma allo Spazio Ducrot a partire dal prossimo 7 febbraio.

Il libro: pubblicato in italiano e in inglese, presenta una testimonianza esclusiva, quella di Laura Leonelli, ammessa all’interno della comunità monastica di Luang Prabang, città santa del Buddismo Theravada in Laos. La prima volta per una donna. Per circa quattro anni Laura Leonelli ha raccontato e fotografato la crescita e il percorso formativo di Lem, bambino di dodici anni, accompagnandolo dal distacco dalla famiglia al suo ingresso in monastero, dai suoi primi passi tra i meravigliosi templi di Luang Prabang alla scoperta dei grandi maestri. In poche ore Lem abbandona il suo villaggio di montagna e la tenerezza della sua infanzia. In poche ore Lem si trasforma in un piccolo Buddha.

Divisi in sette sezioni (La nascita; La nuova casa; Il tempio; La giornata di un novizio; L’acqua; La comunità; La rinascita), i testi e le fotografie di questo volume accompagnano Lem in ogni stagione, per ogni festa. Cogliendo i momenti di crescita e quelli di vuoto, alla scoperta del Laos e dei suoi monasteri. Il tutto attraverso gli occhi di un bambino che vive il distacco dalla vecchia famiglia e la scoperta di una nuova comunità.
Per continuare i suoi studi, per diventare adulto, Lem dovrà sopportare il distacco, la solitudine, la fame, la paura, la visione della morte. Solo così del resto si conquista una nuova maturità, sottoponendosi alle durezze del rito d’iniziazione, durezze a noi ormai sconosciute, protagonisti come siamo di una società che dilata all’infinito i confini dell’adolescenza. Lem, avvolto nel saio arancione, sta per unirsi a un mondo di soli uomini.

Ma ad accompagnarlo in questo viaggio, nella settimana che precede il Capodanno laotiano, in attesa della pioggia che gonfierà le acque del Mekong e farà scintillare l’oro delle pagode, è uno sguardo femminile, inedito, a modo suo proibito.

Lo sguardo di sua madre e dell’autrice. Insieme seguiranno Lem nella sua nuova casa. Insieme a lui entreranno nelle celle dei monaci, dormiranno nell’oscurità dei templi e cammineranno in silenzio nel cuore della foresta, là dove i maestri si ritirano in meditazione. Insieme, una madre e un figlio, una donna e l’uomo che verrà vivranno il dolore nascosto di ogni crescita.

L’autrice: Laura Leonelli, giornalista, scrive di fotografia e viaggi per la “Domenica” de Il Sole 24 Ore e Panorama Travel. Per Feltrinelli ha pubblicato il libro Siberia per due. Madre e figlia lungo lo Enisej. Per Leonardo Arte e Mondadori ha curato il volume Imagina. I grandi fotografi di Epoca raccontano il mondo, e scritto i testi della monografia Mauro Galligani. L’impero perduto. Per le edizioni Contrasto ha collaborato ai volumi Fotobox e Grandi Fotografi.

Libreria Brac
Via de’ Vagellai 18 r
Firenze
0550944877

info@libreriabrac.net
www.libreriabrac.net

Related

No Comments

Leave a Reply