Eventi

23 Apr 2013

Scripta. L’arte a parole – Azioni che cambiano il mondo

Martedì 23 aprile ore 18.00
Carla Subrizi presenta Azioni che cambiano il mondo. Donne, arte e politiche dello sguardo”_Edizioni Postmediabooks

Un libro che  aggiunge un nuovo tassello nella ricerca sui gender studies indagando le relazioni tra corpo, arte e politiche dello sguardo nella situazione storica che dal Secondo dopoguerra, e in particolare tra gli anni Sessanta e Settanta, arriva fino ai nostri giorni.

“Ho scelto di concentrarmi sul rapporto tra arte e emozioni a partire dalla posizione centrale che il corpo ha avuto e ha ancora, anche se differentemente rispetto al passato, nella sperimentazione del Novecento. Ermeneutiche, tentativi di definizione, iconografie diversamente riferiti al corpo e ai poteri simbolici ad esso relativi, hanno avuto un grande spazio nell’arte di tutti i tempi. Ma il problema, sì il problema, che pone il XX secolo e soprattutto la seconda metà del secolo al di là della seconda guerra mondiale, è nel fatto che il corpo entra direttamente in azione. Il corpo diventa pratica significante ovvero produce e agisce processi di significazione. Questo non vuol dire che l’immagine o i processi di simbolizzazione siano finiti. Infatti considerare il corpo soltanto come entità che agisce fisicamente è forse, alla luce di quanto è poi emerso, anche nell’arte, riduttivo. Il corpo è anche traccia, impronta, memoria e immaginazione.”Carla Subrizi

L’autrice Carla Subrizi, (Roma, 1958), insegna Storia dell’arte contemporanea presso La Sapienza Università di Roma. Dirige la Fondazione Baruchello. Ha curato mostre in Italia e all’estero. Tra i suoi libri: Azioni che cambiano il mondo. Donne, arte e politiche dello sguardo (Milano 2012), Baruchello. Certe idee (Milano, 2011), Introduzione a Duchamp (Roma-Bari, 2008), Europa e America 1945-1985. Una nuova mappa dell’arte (Roma, 2008), Verifica incerta. L’arte oltre i confini del cinema (Roma, 2004), Il corpo disperso dell’arte (Roma, 2000).

______________________

 

Libreria Brac

via dei Vagellai 18r, Firenze

www.libreriabrac.net ; info@libreriabrac.net – tel. (+39) 0550944877

Monica Zanfini

Comunicazione-Ufficio stampa-Eventi

Via dell’Osservatorio 36

50141 Firenze

tel. 055 452567

mob.338 8060156

monicazanfini@alice.it

Related

No Comments

Leave a Reply