Eventi

Martedì 8 maggio_h. 18,00_presentazione di “L’Ultimo hacker” di Giovanni Ziccardi_Ed. Marsilio

Un appassionante giallo che esplora i lati oscuri del mondo delle nuove tecnologie.

Negli anni novanta, Alessandro Correnti era Deus, uno degli hacker più famosi e rispettati al mondo, poi era diventato un intransigente difensore delle libertà civili nel ciberspazio per un importante gruppo di attivisti. Ora è un avvocato quarantenne un po’ nerd che ha aperto un piccolo studio di diritto penale in centro a Milano. È single, guida una strana motocicletta australiana che pare uscita da una guerra nucleare e conduce una vita piuttosto riservata. La quiete tanto agognata è però destinata a durare poco. Un piovoso autunno milanese lo vede coinvolto in un delicato caso di pedopornografia e in una questione di tratta di cuccioli di cani dall’Est Europa che lo porteranno a confrontarsi con il mondo della criminalità organizzata e con malviventi senza scrupoli. Nel frattempo, il suo vecchio mentore atterra a Milano per rivelare misteriose informazioni su un progetto per il controllo tecnologico delle persone. Alex si troverà a dover attraversare in motocicletta l’Italia, da Milano a Matera, dalle Murge al Carso, in una lotta non solo contro il tempo ma anche contro la capacità di controllo e l’invasività delle nuove tecnologie. E in questo viaggio tornerà, pian piano, l’hacker che era: anonimo, spietato e geniale.

Hanno scritto del saggio Hacker. Il richiamo della libertà:

Un viaggio nell’ideologia e nelle pratiche di chi usa la tecnologia per squarciare veli di omertà e per urlare una verità scomoda” Wired

Essere hacker oggi ha di nuovo senso. Dalla ribellione dei primi hacker alle attività di Wikileaks” Internazionale

L’autore è considerato uno dei massimi esperti d’informatica giuridica, di diritto dell’informatica e delle nuove tecnologie, di libertà del codice e della cultura, di hacking, di criminalità informatica, di sorveglianza globale e di investigazioni digitali.

L’autore Giovanni Ziccardi (Castelfranco Emilia, Modena, 1969) è professore di Informatica giuridica alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano, dove ha fondato e dirige il Corso di perfezionamento in Computer Forensics e Investigazioni Digitali. Avvocato, pubblicista e scrittore, è presidente della Legal Drama Society, circolo culturale e letterario dedicato al legal thriller e al legal drama. Autore di volumi e articoli scientifici pubblicati in Italia, Olanda, Stati Uniti d’America e Giappone, è considerato uno dei massimi esperti d’informatica giuridica, di diritto dell’informatica e delle nuove tecnologie, di libertà del codice e della cultura, di hacking, di criminalità informatica, di sorveglianza globale e di investigazioni digitali. Con Marsilio ha già pubblicato il saggio Hacker. Il richiamo della libertà (2011).

 


Related

1 Comment

  • Reply
    Gli eventi della settimana: aspettando la "Notte blu"
    7 Mag 2012 at 2:24 am

    […] di libro anche alla libreria Brac (sito): appuntamento alle 18.30 con “L’Ultimo hacker” di Giovanni Ziccardi […]

  • Leave a Reply