Eventi

mercoledì 8 dic 2010 h 19 – Presentazione di “1. Botanica” prima parte del progetto Historia Naturalis a cura di Valentina Muscedra

La Brac, contenitore di libri e delle conoscenze da essi custodite, dà spazio a una serie di installazioni ispirate ai capitoli di un’ipotetica Historia enciclopedica sulla Natura. Il progetto HistoriaNaturalis nasce da un’idea di Valentina Muscedra che, con la collaborazione di specialisti in diverse discipline artistiche contemporanee (video, danza, design, grafica…), nel corso dei prossimi mesi trasformerà gli spazi della Libreria Brac.
Primo capitolo di questa Historia è la Botanica, la disciplina che indaga gli organismi del mondo vegetale. Valentina Muscedra e Ilaria Brogi hanno immaginato e realizzato, nel cortile interno della Brac, un prato artificiale fatto di fili d’erba in gomma colorata e retroilluminata. La luce, elemento indispensabile per innescare il processo di fotosintesi clorofilliana, qui sfuma il colore, modifica la consistenza apparente della gomma e suggestiona la percezione.
Il progetto è curato da Ilaria Brogi e Valentina Muscedra con la collaborazione di Sergio Leone ed Alessandra Tempesti.

Valentina Muscedra vive e lavora a Firenze. Laureata in Architettura a Firenze nel 2006, lavora per una casa editrice e per importanti riviste nazionali e internazionali di architettura. Si occupa inoltre della progettazione di allestimenti e mostre di architettura, arte e design. Dal 2005 porta avanti una ricerca artistica e professionale nel campo della fotografia e dell’arte. Ha realizzato alcuni interventi di arte pubblica in Toscana con Vittorio Corsini: Uomini, per l’Ospedale di Campostaggia, Poggibonsi, Siena, 2008, chi mi parla?, per il Comune di Luicciana, Cantagallo , Prato, 2007. Tra le mostre di fotografia e arte cui ha preso parte: Private-Flat#05, Firenze 2009, Emotional Landscapes, Fri-Art, Friburgo (Svizzera) 2007, Out-Site, Officina Giovani, Prato 2006, Al di qua del giorno, Prato 2005. Alla Brac ha già realizzato Sottofondo (Maggio 2010) e Faces| per una galleria di ritratti domenicali (Ottobre 2010).
Ilaria Brogi vive e lavora a Firenze Laureata in Architettura a Firenze nel 2007, lavora nel campo della ricerca architettonica collaborando con importanti riviste internazionali di architettura e design. Attualmente collabora con lo Studio Archea coordinando la realizzazione di mostre, eventi e allestimenti. È curatrice di workshop e attività di ricerca presso la Facoltà di Architettura di Firenze.
Alessandra Tempesti/Gea Brown vive e lavora a Firenze Laureata in storia dell’arte contemporanea, lavora presso il Centro di Cultura Contemporanea Strozzina di Firenze. Dall’interesse per la sperimentazione musicale contemporanea nasce l’attività come dj, con il nome di Gea Brown. Come dj è parte del duo “Alpin Folks”.
Sergio Leone è laureando in architettura presso il dipartimento di Tecnologie dell’Architettura e Design “Pierluigi Spadolini” dell’Università degli Studi di Firenze. Dal 2008 partecipa alle collettive fotografiche della DEApress, agenzia di stampa e UNOCULTURA associazione di promozione sociale.

Related

No Comments

Leave a Reply