Eventi Featured Libri

10 Gen 2025 - 18:30

Thermae di Giulio Marzaioli

Venerdì 10 gennaio Giulio Marzaioli presenterà Thermae (Dia-foria, 2023). Insieme all’autore interverrà Bernardo Pacini.

Thermae, che ha per sottotitolo un film di Giulio Marzaioli è un’opera narrativa che include fotografie “montabili come frame di una registrazione”. Thermae è un’installazione. “Vive – così come le pellicole e forse come il reale che riprendono e sicuramente come la nostra storiografia – delle sue manipolazioni, dei tagli che gli vengono imposti, delle note di regia che contiene e dei loop contenuti al suo interno e che permettono di riprovare costantemente un montaggio diverso, almeno finché la materia resisterà, manterrà il suo senso“_Luigi Riccio

Giulio Marzaioli vive a Roma. Tra le pubblicazioni, in versi e prosa: In re ipsa, Anterem Edizioni (premio Montano); Quadranti, Oedipus Editore; Trittici, Edizioni d’if (premio Mazzaurati Russo); Quattro fasi, La Camera Verde; Arco rovescio, Benway Series. Alcuni testi scritti per il teatro sono raccolti in Appunti del non vero, Editrice Zona. Ha inoltre pubblicato i volumi fotografici Cavare marmo e La concia, per le edizioni de La Camera Verde. Numerosi i contributi su riviste e spazi web, è presente in antologie e opere collettive e suoi testi sono tradotti in Francia, Stati Uniti, Germania, Spagna, Svezia. Conta diverse collaborazioni con artisti di diversa estrazione “linguistica”, in prevalenza fotografi e videomaker. Tra gli ideatori e organizzatori di «Ex.it», evento permanente dedicato a “materiali fuori contesto” scrittura, musica e arte contemporanea, è attualmente co-curatore del progetto editoriale Benway Series.

L’incontro è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti

Related

No Comments

Leave a Reply