Eventi Featured Libri

10 Dic 2024 - 18:30

Rogo di Perumal Murugan

In occasione della 24esima edizione del River to River Florenze Indian Film Festival presenteremo l’ultimo romanzo di Perumal Murugan Rogo edito da Utopia.

L’incontro si terrà presso il Cinema La Compagnia martedì 10 dicembre alle 18:30 alla presenza dell’autore.

Rogo narra la storia del giovane Kumaresan e di sua moglie Saroja. Appartengono a due caste diverse e, per questo, il loro matrimonio è stato celebrato in segreto, lontano dalle famiglie di origine. Entrambi sperano che nel piccolo villaggio di Kumaresan nessuno si accorga che Saroja appartiene a un’altra casta. Desiderano solo una quotidianità serena per coronare il loro sogno d’amore. Quando però i protagonisti giungono a casa, la madre di Kumaresan, una donna aggressiva e tradizionalista, si accorge subito di quel che è accaduto e maledice platealmente il figlio per aver contratto un matrimonio indegno. Attrae così l’attenzione di molti compaesani, che si accalcano e iniziano a giudicare la sposa, spesso ricorrendo all’insulto. La vita al villaggio si rivela dolorosa per i due ragazzi. Quando rimane incinta, Saroja si convince che è necessario allontanarsi per sempre. Mentre il marito è fuori per lavoro, tuttavia, la suocera ordisce una congiura per liberarsi di lei, con un esito imprevedibile e toccante.

Perumal Murugan è nato nel 1966 nel sud dell’India. Figlio di contadini, ha iniziato a scrivere giovanissimo ed è oggi una delle voci di punta della letteratura in lingua tamil. È autore di romanzi, racconti, poesie e saggi. Ha studiato letteratura e ne è diventato docente. I suoi scritti accademici, le ricerche sulla lingua e le edizioni critiche di testi classici costituiscono una delle mappature più autorevoli della tradizione letteraria tamil.

Accolte con favore dal pubblico e dalla critica indiana, le sue opere hanno spesso incontrato la disapprovazione di gruppi religiosi e forze politiche. Accusato di blasfemia, è stato costretto a periodi di silenzio e a un lungo ritiro dopo il 2015. Ciononostante, un’attenzione crescente da parte della critica internazionale lo ha condotto a due candidature al National Book Award per la letteratura in traduzione (nel 2018 e nel 2020) e a un rinnovato successo.

L’incontro è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Related

No Comments

Leave a Reply