Eventi Featured Libri

15 Gen 2024

Ma dove sono le opere d’arte?

Lunedì 15 gennaio alle 18:30 presentiamo Ma dove sono le opere d’arte? (Castelvecchi, 2023) di Maria Enrico Giacomelli. Insieme all’autore interviene Pietro Gaglianò.

L’arte è l’espressione intima – ma concepita per essere condivisa – della sensibilità di alcuni individui che avvertono l’urgenza di manifestare il proprio sentire rispetto al reale, o al non-reale. Gli artisti e, di conseguenza, le loro opere non possono non accogliere le sollecitazioni provenienti dall’attualità che li anima elaborando le complessità del mondo contemporaneo. È quindi necessario intrecciare come in una mappa neuronale lo studio delle opere d’arte con altre discipline, come antropologia, filosofia, biologia, perché una più ampia libertà di indagine consente di strutturare con maggiore armonia la storia e la critica d’arte. Realizzare dialoghi plurimi permetterà così una visione più piena e approfondita dell’arte stessa.

MARCO ENRICO GIACOMELLI Giornalista e dottore di ricerca in Estetica, insegna Critical Writing alla NABA di Milano. È cofondatore e vicedirettore editoriale di «Artribune». Ha collaborato all’Abécédaire de Michel Foucault (Sils Maria, 2004) e all’Abécédaire de Jacques Derrida  (Sils Maria, 2007). Tra le sue pubblicazioni: Un filosofo tra patafisica e surrealismo. René Daumal dal Grand Jeu all’induismo (Bulzoni, 2011) e Di tutto un pop. Un percorso fra arte e scrittura nell’opera di Mike Kelley (Johan & Levi Editore, 2014).

L’incontro è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti

Related

No Comments

Leave a Reply