Venerdì 8 novembre ospitiamo Daniele Vergni con Comportamento Performance Art Nuova Performance. L’azione tra le arti in Italia (1960-1982)(Bulzoni, 2024)
Insieme all’autore interviene Valentina Valentini.
Comportamento Performance Art Nuova Performance è il tentativo di ricostruire le diverse storie della performance art italiana attraverso memorie documentali ed incorporate, così da sfrondare e debordare oltre i limiti messi in atto dai processi escludenti della selezione archivistica. L’interazione tra materiali e memorie ha reso possibile (rin)tracciare e (in)seguire quei residui non sempre materiali ma materializzanti. Flussi inarrestabili seppur passati, innescati, nutriti e cresciuti deragliando i limiti disciplinari. La fenomenologia di un campo così complesso ha permesso di organizzare il discorso attorno a specificità linguistiche, terminologiche ed organizzativo-distributive, nell’incrocio tra riflessioni sulla performance art e riflessioni nate nelle pratiche e nei molteplici attraversamenti spaziali ed affettivi, perché le storie della performance art sono anche storie di alleanze e divergenze.
Daniele Vergni, laureato in Discipline dello Spettacolo presso Sapienza, Università di Roma, studia il Nuovo teatro musicale in Italia, l’immagine acustica (sonorità e vocalità) della scena teatrale secondo novecentesca e le interazioni tra spazio suono e visione nelle installazioni multimedia. È redattore della rivista Sciami|Ricerche, membro del Gruppo Acusma e dell’équipe di ricerca di Nuovo Teatro made in Italy, diretti da Valentina Valentini. Collabora con le riviste Alfabeta 2 e Sciami|Ricerche.
L’incontro è ad accesso libero fino ad esaurimento posti
No Comments