Eventi Featured Libri

13 Set 2022

E’ la dose che fa l’veleno

Martedì 13 settembre alle ore 19 presso gli Orti Dipinti di Firenze presenteremo il libro E’ la dose che fa l’veleno. Cosa manca all’Italia per un Rinascimento psichedelico a cura di G. Long, M. Perduca e Tania Re (Reality Book, 2021)

Interverranno Marco Perduca e Michèle Anne Barocchi

Il libro_Nonostante le Convenzioni internazionali garantiscano l’accesso alle sostanze controllate per fini terapeutici in realtà ciò non accade. Il volume presenta le potenzialità degli psichedelici e le ricerche internazionali su patologie come depressione o stress condotte da Ralph Mechoulam, Amanda Feilding, Rick Doblin, Ben Sessa, Carl Hart, José Carlos Bouso e Tomas Palenicek. E presenta i lavori di Vittorio Biancardi, Tania Re e Giuseppe Vitiello su cannabis e microdosing e le possibili applicazioni terapeutiche. Obiettivo: aprire il dibattito pubblico-istituzionale sul rinascimento psichedelico, a 60 anni dalla prima Convenzione ONU sulle sostanze psicotrope. Il testo si chiude con un appello internazionale per liberare la ricerca.

Marco Perduca_laureato in letteratura nordamericana presso l’Università degli Studi di Firenze. Senatore radicale dal 2008 al 2013, ha rappresentato il Partito Radicale all’ONU di New York, Vienna e Ginevra dal 1996 al 2016 girando il mondo a favore della Corte penale internazionale, contro la pena di morte e per una riforma antiproibizionista delle Convenzioni internazionali in materia di stupefacenti. Ha collaborato con studi legali inglesi e fondazioni americane su questioni relative ai diritti umani in Italia. Nel 2021 è stato stato lo Sherpa del Values 20 Group (nuovo engagement group del G20) e ha promosso il referendum per la legalizzazione della cannabis. Nel 2018 ha fondato Science for Democracy, la piattaforma internazionale promossa dall’Associazione Luca Coscioni , dal 2015 coordina la campagna Legalizziamo! che nel 2016 ha presentato alla Camera dei Deputati una proposta di legge d’iniziativa popolare per la legalizzazione della cannabis. Ha pubblicato “Operazione Idigov, Come il Partito Radicale ha sconfitto la Russia di Putin alle Nazioni Unite” (Reality Book, 2014) e “Farnesina Radicale, 20 anni in giro per il mondo per il Partito Radicale” (Reality Book, 2018) e curato con Filomena Gallo “Proibisco Ergo Sum” (Fandango Libri, 2018). Sempre per  Reality Book ha promosso e curato “La Cannabis fa bene alla Politica”, “Terapie Stupefacenti” e “È la dose che fa ‘l veleno. Cosa manca all’Italia per un rinascimento psichedelico”.

Michèle Anne Barocchi_medico, scienziata, insegnante e Fondatrice di It’s Yoga Firenze, insegnante certificata di Canto Vedico, facilitatore certificato di Transformational Breath. Attraverso discipline e tecniche differenti, ha lavorato col corpo umano e la sua capacità di auto guarirsi. Si forma come facilitatore di Ashtanga Vinyasa Yoga con Larry Schultz a San Francisco e viene introdotta alla comunità di It’s Yoga. Studia tecniche di guarigione delle tribù amazzoniche, come il Paqo Andino – rituali del Despacho – della tradizione delle montagne sacre peruviane. La sua missione come facilitatore di queste è pratiche è quella di supportare gli altri nel apprendere i mezzi necessari alla guarigione, così da rendere ogni individuo indipendente nel proprio viaggio di trasformazione.

L’incontro è ad ingresso libero presso Orti Dipinti, Borgo Pinti 76.
Sempre all’ombra dell’elianto.

Related

No Comments

Leave a Reply