Eventi Featured

30 Ott 2015

Presentazione di “Primavere e autunni” di Ciaj Rocchi e Matteo Demonte

primavere autunni

Venerdì 30 ottobre alle ore 18.00, presso la libreria Brac di Firenze, Via de’ Vagellai 18 r, Matteo Demonte e Ciaj Rocchi, con la giornalista Chiara Dino,  presenteranno la loro graphic novel Primavere e Autunni. Vita e imprese del signor Wu, edita da BeccoGiallo.

La presentazione di Firenze, che segue di pochi giorni quelle milanesi alla Triennale e alla Feltrinelli, sarà l’occasione per narrare una storia di immigrazione poco nota (quella della comunità cinese di Milano) ripercorrendo attraverso la vita del signor Wu, nonno dell’autore, un’esperienza di vera integrazione.

 

Il libro: 

Wu Li Shan è un giovane venditore ambulante di cravatte. Arriva a Milano nel 1931 da uno sperduto villaggio di montagna della Cina orientale. In città sono appena terminati i lavori della nuova
Stazione Centrale e le vie sono piene di gente. Wu non conosce l’italiano ed ha a malapena una stanza dove stare, ma quella città gli piace: adora il rumore dei passi cadenzati sui marciapiedi , le carrozze sulle strade, le chiacchiere delle belle signore che tengono i figli per mano. Prima che a Milano Wu ha vissuto in altre grandi città, come Parigi e Amsterdam, eppure comprende che è l’Italia il luogo che il destino ha scelto per lui e per il futuro della sua famiglia.

Da venditore ambulante a titolare d’azienda, dal matrimonio con la sarta italiana Giulia alla Rivoluzione Maoista che lo allontanerà per sempre dal paese natale, pagina dopo pagina la vita e le imprese di Wu rinascono nella memoria del nipote per diventare finalmente una storia universale.

 

Gli autori: 

Matteo Demonte, (Milano, 1973), studioso di lingua e cultura cinese, è stato allievo di Gong Fu tradizionale cinese presso la Ba Ji Shen Quan Hui Guandel maestro Zu Yao Wu e presso la scuola Wu Shu Guandel maestro Chang Zu Yao. Diplomato presso l’IsIAO (Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente), ha studiato calligrafia presso la Yunnan University di Kunming e cinese moderno presso l’istituto di Lingua e Cultura dell’Università di Pechino. Nel 2005, insieme a Ciaj Rocchi, ha fondato la GLK Film, un collettivo di videomaker e attori, con cui continua a collaborare a pieno ritmo.

Ciaj Rocchi, (Milano, 1976), dopo aver lavorato per anni nel mondo della comunicazione, nel 2005 ha fondato la Gurukula Film, e da allora è impegnata nella produzione di fiction, documentari, animazioni, in un processo creativo che va dalla scrittura alle riprese, dai costumi al montaggio. Per il resto del tempo è mamma e precaria nel mondo dell’editing video.

Related

No Comments

Leave a Reply