Eventi

22 Feb 2014

Scritture di luce presenta “Alec Soth con Francesco Zanot. Conversazioni intorno a un tavolo”

Sabato 22 febbraio presso la Libreria Brac (Via dei Vagellai 18r Firenze)ultimo incontro della  VIa Edizione della Rassegna “Scritture di Luce”, appuntamenti con gli autori e i fotografi, organizzata dall’Associazione Culturale Deaphoto (www.deaphoto.it) in collaborazione  con la Libreria Brac e le Case Editrici,  Contrasto, Postcart e Silvana Editoriale. A presentare autori e fotografi Sandro BiniMichelangelo Chiaramida curatori del Progetto. Protagonista sarà il curatore e critico Francesco Zanot, con il suo ultimo libro, un dialogo con il fotografo americano Alec Soth pubblicato da Contrasto. L’incontro è a ingresso libero.

Il libro: Nello studio del fotografo, in una lunga conversazione con il curatore e critico Francesco Zanot, Alec Soth ha analizzato le sue fotografie realizzate nell’arco della sua carriera. Soth, membro di Magnum Photos, ha ricevuto numerosi premi e borse di studio, fra cui la Guggenheim Fellowship nel 2013. Da quelle più celebri ad altre inedite o poco note, ad ogni immagine diSoth nel libro corrisponde un capitolo, un pensiero, una riflessione: preziosi contributi e approfondimenti raccolti da Zanot in questo volume. Le immagini di Soth si mescolano così tra loro, si ricompongono in nuove sequenze, seguendo il filo dei ricordi, delle domande, delle suggestioni culturali, creando legami inediti e imprevedibili.

Francesco Zanot, critico fotografico e curatore, ha lavorato a mostre e pubblicazioni con alcuni fra i maggiori fotografi internazionali. Attualmente direttore del Master universitario in Photography and Visual Design organizzato da Forma, Fondazione per la Fotografia e NABA, Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, è consulente per le attività espositive di Contrasto e associate editor di Fantom – Photographic Quarterly.

Alec Soth è un fotografo nato e cresciuto a Minneapolis. La sua prima monografia è Sleeping by the Mississippi (Steidl 2004). Da allora, Soth ha pubblicato Niagara (2006), Fashion Magazine (2007), Dog Days, Bogotá (2007), The Last Days of W. (2008), Broken Manual (2010) e La Belle Dame Sans Merci (2011). Soth ha ricevuto numerosi premi e borse di studio, fra cui la Guggenheim Fellowship nel 2013. Nel 2008 Soth ha fondato una sua casa editrice, Little Brown Mushroom. È un membro di Magnum Photos

Related

No Comments

Leave a Reply