Eventi

Martedì 3 aprile h_18.30_Scripta, l’arte a parole. Ciclo di presentazioni con autori e curatori di edizioni sulla critica d’arte contemporanea a cura di Pietro Gaglianò

Nuovo appuntamento con Scripta: martedì 3 aprile alle ore 18.30, presso la Libreria Brac di Firenze, Gennaro Castellano e Gabi Scardi presentano il volume Pratica al plurale. Milanofficine: progetti – idee – azioni, per le edizioni Officina libraria, Milano.

Il libro:

MilanOfficine è un progetto di arte contemporanea che coinvolge le nuove generazioni utilizzando linguaggi e metodi derivanti da discipline diverse. È un contenitore che intreccia, elabora e propone la convivenza di situazioni di potenziale conflitto: generazionale perché sperimenta livelli di co-progettazione fra attori del sistema dell’arte appartenenti a generazioni diverse; culturale perché trasversalmente nei suoi diversi approcci indaga e riflette sull’incontro-scontro fra culture; sociale perché entra nel vivo di contesti borderline.

MilanOfficine è un network di artisti, gruppi di progettazione e associazioni culturali che opera realizzando workshop, seminari, progetti interdisciplinari in diretta relazione con il territorio milanese e i suoi abitanti. La riflessione verte su tematiche quali l’identità territoriale, il dialogo interculturale, la coesione sociale, così come l’incidenza delle problematiche globali a livello locale. Un’approfondita riflessione sul ruolo attivo che l’arte e la cultura possono assumere oggi nel suggerire nuove modalità di approccio ad importanti e urgenti questioni della nostra epoca, uno strumento attraverso cui creare valore pubblico e senso critico nella società. Milanofficine è un progetto di Reporting System in partenariato con Sintetico.

Gli autori:

Gennaro Castellano è artista e project manager. Dalla metà degli anni Ottanta, per oltre un decennio lavora con gallerie nazionali ed internazionali ed istituzioni museali. È presente in importanti collezioni di arte. A partire dal 1998 si interessa al rinnovamento del linguaggio artistico, con un’ottica interdisciplinare attenta alla dimensione pubblica dell’arte, e una metodologia che si distingue per nuove visioni e soluzioni progettuali che riflettono su questioni quali il territorio, l’ambiente, i conflitti sociali, le dinamiche interculturali. Partecipa a seminari e convegni promossi da istituzioni, fondazioni culturali e amministrazioni pubbliche. Visiting professor in accademie di belle arti e università. È autore di pubblicazioni sull’arte contemporanea, tra cui: Zingonia: Arte Integrazione Multiculture, a+m bookstore edizioni, Milano 2001,

Voyages croisés, 5 continents, Milano 2005 (in coll. con Fondazione Pistoletto onlus editore), Diari in attesa. Nuove geografie urbane, Officina Libraria, Milano 2008.

Gabi Scardi è critico, curatrice e docente di arte contemporanea. Tra il 2007 e il 2010 ha collaborato con il MAXXI, Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo. Dal 2005 al 2009 è stata consulente per l’arte visiva della Provincia di Milano nell’ambito del programma inCONTEMPORANEA. È stata curatrice dell’Archivio degli Artisti

“C/O Care of – Viafarini” promosso dal Comune di Milano e membro della commissione per il rilancio della committenza pubblica per l’arte nella città di Grenoble. Ha curato diversi progetti pubblici e partecipativi e ha collaborato al progetto europeo EU-Roma. Tra le mostre recenti: “Synthetic Ritual”, Pitzer Gallery, Pitzer College, Los Angeles, 2011; “Side Effects”, Louisiana Museum, Copenhagen 2011, Biennale di Lione 2009; “Aware: Art Fashion Identity”, Royal Academy, Londra, 2010; “Spazio”, MAXXI, Roma, 2010. Ha pubblicato diversi libri, tra i quali: Voyages croisés, 5 continents, Milano 2005; Paesaggio con figura: arte, sfera pubblica, trasformazione sociale, Allemandi, Torino 2011.

 

Scripta è un programma di appuntamenti, con cadenza mensile, da settembre a maggio, sull’editoria dedicata alla critica e all’analisi dei linguaggi artistici: quelle parole che, di là dal visibile, dalle mostre e dalle biennali, compongono il pensiero contemporaneo.

Scripta propone libri in cui le parole alimentano il dibattito, e non si limitano a descrivere o commentare quanto già presente al pubblico; la selezione dei titoli, infatti, per lo più non comprende cataloghi di mostre o monografie, ma prevede in prevalenza saggi, volumi tematici, importanti traduzioni di autori stranieri, raccolte di interviste e approfondimenti: una porzione di industria libraria meno in vista, rivolta più all’approfondimento che alla facile divulgazione, faticosamente e coraggiosamente promossa da case editrici secondo le quali i libri non sono eventi.

______

 

libreria brac

via dei vagellai 18r, firenze

HYPERLINK “https://www.libreriabrac.net” \t “_blank”www.libreriabrac.net

HYPERLINK “mailto:info@libreriabrac.net”info@libreriabrac.net

tel.(+39) 0550944877

Related

No Comments

Leave a Reply