Eventi

14 Lug 2010

Presentazione del fumetto “Yeti” di Alessandro Tota

Una storia di ordinaria normalità, tra lavoro precario, immigrazione e difficile integrazione nella grande città. Alessandro Tota, in questo notevolissimo romanzo di esordio, ci accompagna alla scoperta di un vero e proprio antieroe, ritratto con sguardo origin…ale e tono inedito. Il fumetto si intitola Yeti (Coconino Press/Fandango) e narra di una strana creatura rosa, che si trasferisce dal suo villaggio alla metropoli (Parigi). Tenero, cialtrone, poetico e ilare.

ALESSANDRO TOTA é nato a Bari nel 1982. Diplomato in pittura all’Accademia di Belle Arti di Bologna, vive e lavora a Parigi. E’ stato tra gli autori selezionati dal Napoli Comicon per la mostra Futuro Anteriore (2006). Si è classificato terzo al concorso internazionale del festival Fumetto! di Lucerna (2008). E’ tra i fondatori della rivista Canicola (Prix Bd Alternative, Festival de la BD d’Angouleme 2007). Ha pubblicato su: Canicola, Hamelin, Za!, Revue, Lo Straniero, Orang (Reprodukt), Kuti Kuti, Tabloid, Il Corriere del Mezzogiorno, Kultur & Gespenster, Black (Coconino Press), Internazionale, Papier Gache, Repubblica XL, Lapin, Stripburger.
Per Coconino Press ha pubblicato la storia lunga “Fratelli” nel volume antologico Gli Intrusi (2007). Suoi lavori sono stati esposti in mostre a Bologna, Napoli, Milano, Helsinki, Parigi, Leipzig, Amburgo.
Redige un diario sul blog www.pupazzetti.splinder.com


Related

No Comments

Leave a Reply