Eventi

28 Mar 2015

Presentazione del volume “Senza parole” di Roger Olmos

olmosUn libro e un invito a rillettere sul nostro rapporto con gli altri animali e le scelte che facciamo ogni giorno.
Un pomeriggio per gli amanti degli animali.
In compagnia di Roger Olmos e di Giuseppe Coco di Progetto Vivere Vegan Onlus
Per l’occasione sarà servito un menù di degustazione vegan.
a seguire BOOKSIGNING…

 

Un libro per gli amici degli animali, senza età.

“In tutto il mondo c’è un crescente senso di disagio riguardo al modo in cui noi esseri umani sfruttiamo e maltrattiamo gli altri esseri viventi. In maniera davvero ammirevole, SENZAPAROLE ci incoraggia a guardare alle altre creature nostre simili con occhi nuovi.” – J.M. Coetzee, Premio Nobel per la Letteratura 2003

Logos edizioni, in collaborazione con FAADA (Fundación para el Asesoramiento y Acción en Defensa de los Animales) e Roger Olmos, hanno dato vita a un libro che con le immagini e poche righe vuole sensibilizzare gli esseri umani di ogni età verso i loro “fratelli” animali: per conoscerli e non sfruttarli, per amarli e non abbandonarli, per proteggerli e non massacrarli.

Un libro che porta a riflettere sulle nostre scelte talvolta dettate dalla semplice “ignoranza” su quello che sta dietro alla moda, al cibo, al divertimento…

In un mondo sempre più urbanizzato, ed essendo noi sempre più alienati dalla natura, è comprensibile che ci allontaniamo anche dagli animali. Dagli “altri” animali. Perché, malgrado ci capiti spesso di farlo, non dobbiamo dimenticare che siamo animali anche noi. Che sia stato intenzionale o che sia semplicemente accaduto, storicamente gli animali ci sono stati presentati come prodotti alimentari, capi di abbigliamento, oggetti di sperimentazione e persino fonti di intrattenimento. Ma vediamo tutto ciò che si nasconde dietro a questo uso degli animali o solo quello che ci fanno vedere? Vogliamo vederlo? Vogliamo essere coerenti riguardo alle conseguenze delle nostre azioni? SENZAPAROLE vi invita ad ampliare la prospettiva, a guardare oltre, a pensare fuori dai limiti che ci hanno imposto, dal mondo in cui ci sentiamo comodi e a nostro agio. Vi invitiamo a fare un passo indietro e allontanare l’obiettivo per adottare una visione più globale di ciò che ci circonda, delle cose che usiamo, di quello che ci diverte e di cui ci alimentiamo. Abbiamo davvero il diritto di fare ciò che vogliamo degli altri animali con cui condividiamo il pianeta?” – J. Berengueras, FAADA

Il libro è stato presentato a Bologna Children’s Book Fair 2014.

Roger Olmos : “Da piccolo mi piacevano i libri illustrati che teneva mio padre nel suo studio, li preferivo a quelli che comprava per me. Quelle immagini si sono impresse nel mio cervello per sempre, in un modo così forte da far sì che tutto l’immaginario che ho sviluppato da allora sia sempre stato  avvolto da quelle strane atmosfere. Questo è anche ciò che cerco di fare con il mio lavoro: ricreare quei primi stimoli che in un qualche modo mi hanno educato “immaginemotivamente” anche nel resto delle cose.”

Roger Olmos Pastor nasce a Barcellona il 23 dicembre del 1975. Frequenta la Escuela de Artes y Oficios Llotja Avinyó specializzandosi in illustrazione.

  • Negli anni 1999, 2002 e 2005 è stato selezionato per la Mostra degli Illustratori della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna.
  • Selezionato The White Ravens 2002, con Tío Lobo; kalandraka
  • Selezionato The White Ravens 2004, con El Libro de las Fábulas, Ediciones B.
  • Menzione speciale The White Ravens 2006, per La cosa che fa più male al mondo, OQO /Logos
  • Premio Llibreter de Álbum Ilustrado 2006, per La cosa che fa più male al mondo, OQO /Logos
  • Premio Lazarillo de Álbum Ilustrado 2008, per El príncipe de los enredos, Edelvives.

FAADA, La Fundación para el Asesoramiento y Acción en Defensa de los Animales (Fondazione per la consulenza e l’azione in difesa degli animali) è un ente senza scopo di lucro per la protezione di tutti gli animali, con sede a Barcellona, Spagna. FAADA informa e fornisce consulenza al fine di promuovere il rispetto per gli animali in ambito sociale, legale e educativo, lavorando per migliorare le condizioni di vita e la legislazione applicata agli animali da compagnia, alla fauna esotica e selvatica, e agli animali usati per il consumo e l’intrattenimento.   faada.org

 

Related

No Comments

Leave a Reply