News

sab 6 feb h11 alla libreria Brac presentazione del libro “Cioccolato e piacere” di Giuseppe Nisticò edito da Spirali edizioni

image001Come secondo evento legato alla Fiera del cioccolato artigianale 2010 (www.fieradelcioccolato.it), questo pomeriggio alla libreria Brac verrà presentato il libro “Cioccolato e piacere” di Giuseppe Nisticò della Spirali edizioni in cui docenti universitari italiani e inglesi e uno scrittore, Francesco Saba Sardi, si interrogano su uno dei cibi più apprezzati della storia, ripercorrendone le origini, analizzandone l’evoluzione, le applicazioni in cucina, le qualità nutritive, le componenti scientifiche ed il piacere e il benessere che riesce a scatenare il “cibo degli dei”.
Il cioccolato viene trattato in modo caleidoscopico in un’opera raffinata arricchita da numerose illustrazioni e fotografie a colori.

Cioccolato e piacere è un libro veramente prezioso entrato immediatamente nella nostra biblioteca, che utilizziamo e che continuiamo a leggere con grande attenzione. Ho avuto anche la fortuna di leggerlo appena uscito, e affermo che ciascun aspetto di questo libro che affronta la tematica del rapporto tra cioccolato e salute è stato da noi particolarmente gradito. Da sei anni abbiamo come nostro consulente il professor Calabrese, noto nutrizionista che ci porta sempre tutte le novità dagli studi sul cioccolato. Tuttavia in Cioccolato e piacere ho trovato cose nuove, cose che non conoscevo, tra cui quelle sul rapporto tra cioccolato e piacere e tra cioccolato e sessualità, tra l’altro tematiche sulle quali mi trovo spesso interpellato nel corso delle interviste che rilascio. Trovo che Cioccolato e piacere affronta ciascun argomento con rigore scientifico e senza quegli aspetti di banalizzazione che spesso accompagnano queste tematiche, comprese le cinquanta tazze che beveva il re azteco Montezuma o le trenta che beveva Casanova prima dei loro incontri amorosi. – Gilberto Mora, presidente della Compagnia Italiana del Cioccolato

Giuseppe Nisticò, nato a Cardinale (CZ) nel1941. Laureatosi in Medicina, si è specializzato in Neuropsichiatria.
Deputato al Parlamento europeo nel 1999, membro della Commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la politica dei consumatori. Neuropsichiatra, è stato professore di farmacologia presso le università di Messina, Catanzaro e Roma Tor Vergata e presidente della Regione Calabria dal 1995 al 1998, senatore nel 1994 e sottosegretario alla sanità nel 1994 e nel 1995.

Related

1 Comment

  • Reply
    sab 6 feb h11 alla libreria Brac presentazione del libro … | Libri
    3 Feb 2010 at 5:14 am

    […] Read the original:  sab 6 feb h11 alla libreria Brac presentazione del libro … […]

  • Leave a Reply

    Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close