News

firenze park(ing) day 18 settembre (sempre 2010)

http://www.firenzeparkingday.it/

Il progetto PARK(ing) Day nasce nel 2005 quando il gruppo Rebar, collettivo di Urban Design di San Francisco, converte, in una zona della città scarsamente servita da spazi pubblici, un singolo posteggio auto a pagamento in un piccolo parco pubblico temporaneo.

Non avendo fini commerciali, l’iniziativa invita a un’esplorazione creativa sul tema dello spazio urbano, su come viene inteso e usufruito dai cittadini e si basa sulla semplice idea che pagando il parchimetro è come se si stesse temporaneamente “affittando” uno spazio pubblico.Si tratta di una giornata durante la quale i cittadini sono invitati a trasformare alcuni posteggi auto in parchi pubblici temporanei e spazi d’interazione sociale. Gli interventi sono lasciati alla libera partecipazione di gruppi di famiglie, artisti, associazioni, gruppi d’inquilini e studenti con l’obiettivo di suscitare attenzione sui temi della sostenibilità e della socialità urbana.

Il progetto, grazie al sostegno di numerose associazioni ed organizzazioni no profit statunitensi, si è trasformato in un evento mondiale della durata di un giorno, arrivando nel 2009 a coprire più di 500 installazioni in oltre 100 città su quattro continenti. Nel corso dei cinque anni del PARK(ing) Day, i partecipanti hanno individuato una serie di possibili installazioni per esprimere quella vasta gamma di bisogni sociali insoddisfatti, dai parchi pubblici alle gallerie d’arte, dai giardini dimostrativi agli spazi ricreativi.Nel 2010, il PARK(ing) Day si terrà il 18 Settembre, proprio durante l’European Mobility Weekindetta dalla Comunità Europea.


Related

No Comments

Leave a Reply