Eventi

23 Ott 2013

Presentazione del progetto “Atypo” a cura di Silvana Vassallo e Alessandra Loalè

Atypo è un progetto di casa editrice virtuale il cui scopo  è la  promozione e produzione di libri d’artista reali, sia unici che replicabili, che si rapportano all’immateriale mediatico e della rete in maniera creativa e atipica. Nato nel 2012 il gruppo è composto da curatori ed artisti che fondano la propria riflessione intorno al ruolo che il libro d’artista può avere nell’era post-digitale e degli e-book. Nel 2013 realizza la sua prima mostra di libri d’artista presso la Galleria Studio Gennai di Pisa, oltre a svolgere  tutta una serie di presentazioni e workshop all’interno Istituzioni e Festival di respiro internazionale, tra cui il festival Transmediale di Berlino e l’Accademia Carrara di Belle Arti di Bergamo; prossimamente lo vedremo anche presente con una sua video-postazione informativa presso la Biblioteca SMS di Pisa, durante i quattro giorni dell’Internet Festival.

L’incontro, coordinato dalle curatrici Silvana Vassallo e Alessandra Ioalé, non solo introdurrà alla conoscenza delle opere fin’ora realizzate dai fondatori del gruppo, ma presenterà il nuovo “Catalogo Atypo 2014” a cui hanno contributo, con lavori inediti, sei artisti invitati a collaborare; inoltre sarà un’importante occasione per conoscere e approfondire alcune tematiche ed obbiettivi del progetto, che si pone come laboratorio aperto e intende coinvolgere nuovi artisti,  dando loro  la possibilità di proporre un proprio lavoro e l’opportunità di realizzarlo, qual’ora soddisfi i requisiti” fondamentali per la realizzazione di un libro d’artista “atypico”. Durante tutto l’incontro sarà proiettato il video AtypicalArt  a cura del collettivo A Typo.

Subito dopo la presentazione verrà realizzata la performance AV. Airplane Mode di Luca Leggero e Giacomo Verde (A Typo.org).

www.atypo.org

FB Page: A typo

Related

No Comments

Leave a Reply

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close