Eventi

17 Dic 2013

Presentazione di Acqua catalogo d’arte a cura di Carles Marco e Paola Lucrezia Cionciolini

Sarà presentato alla Libreria Brac il prossimo 17 dicembre alle ore 18.00, con l’intervento dei curatori Carles Marco e Lucrezia Cioncolini, il catalogo della mostra Acqua, svoltasi la scorsa primavera nei vivai storici di Montevarchi. Il volume, a un prezzo economico ma di grande qualità, è stato recentemente stampato da Aska.

Il progetto espositivo, realizzato nelle aziende vivaistiche Balestri Cioncolini e Trenti, è il primo di una tetralogia dedicata ai 4 elementi. L’esposizione ha invitato pubblico e artisti al contatto diretto con l’elemento liquido, con l’intenzione di aprire a nuove prospettive, visioni e suoni, a una concezione diversa e più profonda, attribuendo di conseguenza un valore simbolico e una nuova materialità a questo elemento di cui anche noi, in quanto corpo liquido, siamo costituiti.

37 gli artisti coinvolti nel progetto con foto, installazioni, interventi appositamente creati per i luoghi e momenti preformativi, si tratta di: Marina Arienzale, Cecilia Armellini, Francesca Banchelli, Lisa Batacchi, Sandra Binion, David Casini, Giacomo Casprini, Mechi Cena, Mario Ciaramitaro, Elena El Asmar, Paolo Fabiani, Carlo Fei, Serena Fineschi, Francesco Fossati, Yuki Ichihashi, Loredana Longo, Irene Lupi, Lek M. Gjeloshi, Claudio Maccari, Gianluca Maver, Francesco Michi, Janet Mullarney, Massimo Nannucci, Nero, Giovanni Ozzola, Luca Pancrazzi, Pantani-Surace, Paolo Parisi, Robert Pettena, Letizia Renzini, Giacomo Ricci, Agathe Rosa, Sergio Traquandi , Elena Trissino, Eugenia Vanni, Enrico Vezzi, Virginia Zanetti

Carles Marco è laureato in Filosofia, indirizzo Estetica e Teoria dell’Arte. Ha fatto un master in giornalismo e un master in Museologia d’Avanguardia (con Pontus Hulten e Harald Szeemann docenti invitati). Ha insegnato Teoria dell’Arte, come professore associato nell’Università di Valencia. Ha scritto critica d’arte contemporanea per riviste e quotidiani spagnoli. Curatore di mostre, prevalentemente in Spagna, ma anche in Italia, Germania, Russia e Francia. E’ fondatore ed è stato primo presidente della associazione non-profit Stazione Ceramica, Centro di Cultura Contemporanea, nella ExCeramica, a San Giovanni Valdarno.

Nell’attualità cura mostre d’arte.

Paola Lucrezia Cioncolini insegnante di Disegno e Storia dell’Arte, si è sempre interessata all’arte contemporanea nelle sue varie espressioni, ai linguaggi interdipendenti,  alla ricerca artistica basata sulla continua sperimentazione. Come creatrice ha partecipato ad eventi, mostre collettive e  personali in Italia, Francia e Germania.

E’ fondatrice e presidente di Montevarchi Arte, una delle associazioni culturali più attive nella valle dell’Arno. Curatrice di numerose mostre nel territorio di Montevarchi, è stata curatrice assistente del progetto Acqua Contemporanea.

Ufficio Stampa

Monica Zanfini

Comunicazione Ufficio Stampa-Eventi

Via dell’Osservatorio 36,  50141 Firenze

Tel. 055 452567; Mob. 338 8060156

monicazanfini@alice.it

Related

No Comments

Leave a Reply

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close