Eventi

Venerdì 2 marzo h. 18_presentazione del volume “Madeinfilandia 2011″_Ed. Gli Ori

Venerdì 2 marzo alle ore 18.00, alla Libreria Brac di Firenze verrà presentato il volume che documenta la seconda edizione di Madeinfilandia, il progetto di Luca Pancrazzi, Loris Cecchini, Elena El Asmar e Claudio Maccari, in collaborazione con Gli Ori.
Saranno presenti gli ideatori del progetto e gli artisti coinvolti. Introduce Pietro Gaglianò.

Madeinfilandia è un progetto che raduna di artisti di differenti generazioni, chiamati a vivere e trasformare l’interno e all’esterno della ex fabbrica nella tenuta della Filanda, in provincia di Arezzo. Le opere sono il risultato di una residenza di una settimana volta a stabilire una nuova condivisione del luogo per riflettere sul concetto di pratica dell’arte. La convivenza degli artisti, e l’autonomia relativa garantita dal luogo e dal tempo condiviso, permette a tutti loro di realizzare, prevalentemente con le proprie forze, le opere.
La Filanda da luogo geografico identificato sulle mappe catastali italiane, si è costituito stato di Filandia e ospita questa speciale popolazione che elabora e collabora. La nuova identità del luogo è generata dalle identità che partecipano e stimolata nell’appartenenza dalla creatività.
L’archeologia industriale dell’edificio ospitata a sua volta perfettamente dal paesaggio e dalla storia del luogo, che ha contribuito ad arricchire, ci indica la possibilità di intrattenere progetti inseriti con autorità in contesti protetti o da proteggere senza per questo rischiare rigetti organici.

Gli artisti che hanno partecipato a Madeinfilandia 2011 sono Pierluigi Calignano, Antonio Catelani, Michelangelo Consani, Cinzia Cozzi, Michele Dantini, Mario Dellavedova e Irene Fuga, Flavio De Marco, Paola di Bello, Nathalie Du Pasquier, Orietta Fineo, Michele Guido, Hanako Kumazawa, Loredana Longo, Jacopo Miliani, Maurizio Nannucci, Nero, Cristiana Palandri, Paolo Parisi, Vera Pravda, Marco Raparelli, Davide Rivalta, Serse, Gianluca Sgherri, Eugenia Vanni, Enrico Vezzi. (www.madeinfilandia.org)

Related

No Comments

Leave a Reply