Eventi

Sabato 21 aprile ore 17_ Il corpo dell’artista a cura di Sergio Risaliti in collaborazione con l’associazione culturale Città Nascosta

“IL BUIO OLTRE LA SIEPE”:  è possibile formarsi un’opinione sull’arte contemporanea?

Alla Libreria Brac sabato 21 aprile il secondo di una serie di incontri promossi dall’Associazione Città Nascosta, curati dal critico Sergio Risaliti per capire meglio l’arte di oggi.

L’arte contemporanea è veramente incomprensibile. O forse troppi sono i pregiudizi che ne ostacolano una conoscenza? Cosa c’è oltre la siepe? Buio profondo, atteggiamenti provocatori, materiali deperibili?

Per meglio intraprendere un percorso di avvicinamento sarà utile porsi in una prospettiva storica: mostrare connessioni, differenze, cambiamenti, rotture e strappi. Perché quello dell’arte non è un percorso scontato, non è una passeggiata. Occorre aver voglia di guardare, di andare avanti e indietro negli anni, entrare e uscire dal museo di immagini, magari seguendo l’indicazione di un tema. Occorre essere spettatori attivi, disposti a cambiare parere riconoscendo che le forme, i pensieri e le motivazioni del fare arte non sono fissati in canoni eterni, una volta e per sempre.

In questi incontri il tema affrontato da Sergio Risaliti sarà quello del corpo dell’artista: da DuchampHugo Ball, da Joseph BeuysJannis Kounellis, da Claude Cahun a Marina Abramovic, passando per BaconPollockKlein, quale modo migliore per iniziare un confronto di un corpo a corpo con l’artefice? Tra lo scetticismo e l’indifferenza piomba lui, l’artista, fisicamente eccessivo e significante.

Sergio Risaliti, storico dell’arte, critico e curatore, è stato direttore del Museo delle Papesse di Siena e dello Spazio Quarter di Firenze, ed è consulente di Florens 2010. Ha curato innumerevoli mostre, tra le più recenti “Ispirazioni e Visioni” del Museo Ferragamo. Attualmente collabora col Venerdì di Repubblica e col Corriere Fiorentino.

L’ incontro si svolgerà sabato 21 aprile  dalle ore 17,00 alla Libreria Brac in via dei Vagellai 18r.  La partecipazione è gratuita, è richiesta la prenotazione.

Per informazioni e iscrizioni:

Associazione Culturale Città Nascosta

Lungarno B. Cellini 25, 50125 Firenze
tel. 055.68.02.590 / tel. e fax  055.68.01.680

info@cittanascosta.it, www.cittanascosta.it

 

libreria brac

via dei vagellai 18r, firenze

www.libreriabrac.net

info@libreriabrac.net

tel.(+39) 0550944877

Related

No Comments

Leave a Reply