Eventi

sab 2 aprile 2011 h18 – Presentazione del volume “L’amore nomade” di Margherita Gallo, edizioni Albatros. In presenza dell’autrice.

Nel 1774, in una provincia dello Stato Pontificio qui poeticamente definita “Marca di Pietrabianca”, Luigi, gentiluomo giunto dal regno di Napoli per un incarico di istitutore, incontra Marianna, dama di notevole fascino che subito attira la sua attenzione per un’aura di mistero e di avventura che la circonda. In un secondo, tanto atteso, incontro, Luigi si offre come narratore delle sue memorie: fulcro di tutta la storia è un paesaggio, un promontorio marino con i colori dell’alba, un’immagine quieta dietro la quale si cela la serie di intricate vicende che hanno accompagnato la vita di Marianna fino alla ritrovata pace e serenità dell’età matura. L’ambito del racconto si espande fino a Roma, Firenze, Londra e il Brasile, gettando uno sguardo alla progressista Inghilterra e alle conquiste territoriali dei colonialisti portoghesi, per poi ricondursi alla quiete della campagna di provincia.
Amore, arte ed esoterismo si mescolano in questa novella favola di Psiche in cerca di Amore, trattenendo costantemente il lettore con il fiato sospeso.
Margherita Gallo è nata a Torino nel 1965 e vive ad Offagna (AN), dove alterna l’attività di insegnante di Materie Letterarie e di guida turistica agli studi sulla Storia del Costume e dell’Arredamento. L’amore nomade è la sua prima espe- rienza letteraria.

Related

No Comments

Leave a Reply