Eventi

sab 26 feb 2011 – presentazione del volume “La casa sull’altura” di Nino De Vita. Parteciperanno l’autore, l’illustratore Simone Massi, il critico Goffredo Fofi (postfatore del volume), l’editore Paolo Cesari e l’attore Italo dall’Orto.

Una verde collina e, sulla cima, una casa. La porta incerta sui cardini, i vetri rotti, la polvere sovrana. Disabitata. Ma non priva di vita. Poiane, fagiani, colombacci la dividono con ramarri, scarafaggi, ragni. E tarli. Capelli neri, i primi segni della barba, impaurito e fuggiasco vi ripara un ragazzo. Di notte scruta il buio, il giorno dorme sonni agitati. Si gira e rigira sul giaciglio, si alza, va alla porta, sbircia di fuori. Al minimo rumore sobbalza, rabbrividisce. Unico sollievo l’amicizia con gli animali che, dapprima impauriti, passo dopo passo si avvicinano al ragazzo. Con loro spartisce briciole di pane, li accarezza, ci gioca. E gli animali, riconoscenti, stanno di vedetta, e quando non c’è lo attendono con ansia. Il falchetto e il corvo sopra a tutti. E anche i tarli hanno smesso di rodere. Poi, una mattina, il ragazzo non fa ritorno. Inutile l’attesa, anche nei giorni a venire. Nella casa è un andirivieni continuo di animali, vogliono sapere. Alla fine tutti capiscono che il loro amico non tornerà. Anche i tarli che, con rabbia frenetica, riprendono a divorare tutto, porte, finestre, sedie. Pure la capriata, che crolla travolgendo l’intera casa. Un racconto struggente e misterioso che tocca temi forti, antichi e sempre vivi. Illustrato da un grande artista del film d’animazione alla sua prima prova di albo illustrato.

L’evento è in collaborazione con l’associazione Entr’Arte ed è congiunto all’appuntamento conclusivo della mostra “10anni/100 titoli” che ha visto in mostra 100 titoli pubblicati dalla casa editrice Orecchio Acerbo. Questo incontro si terrà lo stesso 26 febbraio alle ore 16 negli spazi di Entr’Arte in via dei serragli 79/r. Per l’occasione interverranno con letture, presentazioni e racconti tre “Quattro nonni letterati”: DOTT.SSA PINA RAGIONIERI Direttrice della Casa Bonarroti/Firenze, GOFFREDO FOFI Critico letterario e teatrale/Roma, ITALO DALL’ORTO Regista e attore/ Firenze, PAOLO CESARI Casa ED.Orecchio Acerbo/Roma.
LA CASA EDITRICE HA FESTEGGIATO I 10 ANNI PROMUOVENDO, CON LO SCONTO DEL 15% L’INTERO CATALOGO.
Entr’Arte, via de’serragli 79/R – info@entrarte.it / +39 3931288306

Related

1 Comment

  • Reply
    thehiddenwiki
    26 Mag 2012 at 1:36 pm

    thehiddenwiki…

    sab 26 feb 2011 – presentazione del volume “La casa sull’altura” di Nino De Vita. Parteciperanno l’autore, l’illustratore Simone Massi, il critico Goffredo Fofi (postfatore del volume), l’editore Paolo Cesari e l’attore Italo dall’Orto. | libreria bra…

  • Leave a Reply