Eventi

Mer_1 giugno h.18_Presentazione del volume “Beirut nocturne” di Giulio Rimondi_Ed. Charta

Mercoledì 1 giugno alle ore 18.00, presso la libreria Brac, Via de’ Vagellai 18 r Firenze, Fulvio Paloscia presenterà il libro di Giulio Rimondi Beirut Nocturne edito da Charta. Interverrà l’autore.

Il libro: 43 scatti di Beirut, immersi in un nero dilagante, “incorniciati” dai versi del poeta libanese Christian Ghazi. Il primo libro del fotografo Giulio Rimondi racconta, in un’atmosfera di intimità e solitudine che accompagna le persone insieme al ricordo della guerra, una Beirut notturna liberata dai luoghi comuni di città della ricchezza e del divertimento.

Il volume, realizzato nell’autunno 2009 e nella primavera 2010, nasce dalla collaborazione e dall’amicizia tra il giovane reporter e l’anziano poeta libanese, che con quest’operahanno cercato di instaurare un legame unico tra immagine e testo, creando una nuova forma di “didascalia poetica” in cui i versi si mescolano alla grana densa delle fotografie, tutte realizzate in bianco e nero, scandendo i temi e le sezioni del libro. Il progetto Beirut Nocturne, con introduzione a cura di Renato Miracco e presentazione di Ferdinando Scianna, è pubblicato da Charta e distribuito internazionalmente dal gennaio 2011.

Giulio Rimondi è nato nel 1984. Vive tra l’Italia e Beirut e le sue foto sono state pubblicate su Le Monde, NYT, Repubblica. Beirut Nocturne, pubblicato da CHARTA è il suo primo libro.

Related

No Comments

Leave a Reply

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close