Eventi

sabato 11 dic 2010 h18 – “La zona franca” intervento site-specific di Simone Amerlani per la rassegna VISITORS IN EXPERIENCE a cura di Fiammetta Strigoli – Ingresso libero

Con l’installazione site-specific di Simone Armelani “La zona franca”, prosegue il progetto del ciclo VISITORS IN EXPERIENCE. MISURATO, AMPLIFICATO, RAPPRESENTATO… I take the space a cura di Fiammetta Strigoli e in collaborazione con l’Associazione PROMERE, in cui artisti toscani della nuova generazione propongono differenti modalità di relazione con lo spazio della Libreria Brac.

La zona franca si inaugura sabato 11 dicembre alle ore 18.00, in atto fino all’11 gennaio 2011. L’intervento si configura come indicativo di una ricerca che si misura con il luogo, ed è realizzato nello spazio circoscritto della corte della libreria BRAC dedicato a momenti d’incontro e consultazione di testi, dove convivono oggetti, architettura e testimonianze di natura. L’obiettivo è ri-leggere il luogo, il contesto in sé, e conferire a esso un’ulteriore determinazione estetica, combinando realtà, immaginario e artificio. Armelani lo fa con una visione surreale, lirica, proponendo al fruitore un’esperienza percettiva, di spaesamento emozionale, poiché gli elementi di cui si avvale (luce, specchi), concorrendo a ridefinire l’esistente, sollecitano il trasporre la fisicità del reale su un piano mentale. Tre lampadari irradiano la luce che dialoga con una serie di specchi posti in verticale, a livello del suolo. La luce è rapita, riflessa, dagli specchi, gli stessi specchi che imprigionano e riflettono l’intorno (cose e persone) diffondendo e oggettivando l’idea di mutamento, di continuo “passaggio”. Simone Armelani (1970) è artista che opera su registri estetici differenti: mixed media, video e installazioni. Nelle installazioni dà vita ai suoi interventi, alle sue sperimentazioni artistiche, impiegando elementi e materiali come acqua, zucchero, legno, ferro, superfici riflettenti, natura e luce, senza nasconderne le caratteristiche così come accade con i meccanismi di cui si avvale.

Related

No Comments

Leave a Reply