Eventi

03 Feb 2010

“Un palco per Firenze”

pianoforteQuesta sera la libreria Brac ospita il sesto “blog-live” Un palco per Firenze al quale parteciperanno anche il sindaco Matteo Renzi, Francesco Magnelli (compositore e tastierista dei Cccp-Csi, Litfiba, Ginevra di Marco) e Mirko Guerrini (compositore e sassofonista jazz).
Una serata dedicata al pianoforte e alla Firenze che produce cultura tra musica e letteratura. Tre giovani scrittori, Roberto D’Alessio, Riccardo Goretti e Antonella Landi, leggeranno passi dalle loro opere d’esordio.
Antonella Landi
leggerà alcuni passi dal suo “Storia parecchio alternativa della letteratura italiana” (Mondadori). Dalle sbornie di Dante alle amanti di Foscolo, dalla sorella di Pascoli alla costola di D’Annunzio: un viaggio tra i protagonisti della letteratura italiana visti con gli occhi di una professoressa “molto alternativa”.
Riccardo Goretti
da “Manuale pratico per non impazzire” (Barbès Editore): pagine folli nate dalla quotidianità di personaggi anonimi che riflettono sulla realtà. Racconti che paradossalmente, pur seguendo il movimento spontaneo del mondo, trovano una naturale fuga nel surreale. E infine Roberto D’Alessio da “La vita a morsi” (Stranamore Editore). Se una sera, entrando in casa, trovassimo un uomo morto sul divano? E se non sapessimo di chi sia quel corpo? Una narrazione che scava nella psicologia umana, nell’imprevisto movimento del destino. Il protagonista sarà indaffarato a comprendere cosa sta accadendo alla sua vita.
I tre scrittori saranno accompagnati al pianoforte di Fabrizio Mocata che presenterà il suo ultimo lavoro discografico “Puccini Moods”.
L’altro protagonista musicale della serata sarà il cantautore Gianfilippo Boni, autore del bellissimo album “Con le zanzare” e della struggente ballata “Van Gogh”.
Alle ore 21 sarà di scena Matteo Renzi, intervistato da Maurizio Busia per “Un Palco per Firenze” su: “Politiche culturali e della cultura del divertimento serale a Firenze. La scommessa delle librerie-caffé, la scommessa delle Cascine. La scommessa su Firenze”.

Per approfondimenti:

http://sera.corrierefiorentino.corriere.it/2010/01/parole_e_idee_possono_cambiare.html

http://sera.corrierefiorentino.corriere.it/2010/01/giuliano_da_empoli_le_librerie.html

Related

No Comments

Leave a Reply

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close