Eventi

domenica 5 dicembre 2010 h16 – Presentazione del libro “Dolci e Fiori” di Joëlle Néderlants e Angela Odone in presenza delle autrici. A seguire Tea-party con torte e fiori con un allestimento a cura di Artemisia.

Regalare dei fiori o portare in dono un dolce fatto in casa? La risposta si trova sfogliando questo delizioso ricettario che, togliendo ogni incertezza, unisce in un solo pensiero dolci e fiori.
A primavera maturano fragole e ciliegie, l’estate è il momento dei mirtilli, l’autunno dei cachi… Per dare un gusto nuovo, ogni stagione porta i suoi frutti e i suoi fiori: peonie e gelsomino serviranno per profumati insiemi primaverili; ciclamini, crochi e viburni per un bouquet o un semplice mazzetto nei mesi più freddi… Alla confortevole fragranza delle preparazioni casalinghe di Joëlle Néderlants si alterna la grazia delle creazioni di Angela Odone, anch’esse improntate a uno stile semplice e naturale. Bellezza e bontà si godranno insieme, in accordi dettati dall’avvicendarsi delle stagioni.
Tra dolci e fiori scorre un sottile filo ideale: sono le api, che distillano il nettare in miele, pura dolcezza. Per questo ogni capitolo si apre con alcuni dei versi che il poeta latino Virgilio ha loro dedicato nel IV libro delle Georgiche.

Joëlle Néderlants è belga, ma vive da tanto tempo in Italia. Qui ha iniziato a mettere in pratica il suo talento per la cucina lavorando nella ristorazione a domicilio e coltivando la sua passione per i dolci casalinghi, che prepara da quando era ragazzina. Fa una torta di cioccolato che lascia tutti a bocca aperta e il suo plum cake ha estimatori affezionati che da anni, tutte le mattine, ne mangiano una fetta.
Angela Odone è torinese. Per tradizione di famiglia ha imparato a conoscere e amare i fiori e le piante e per passione ha praticato l’arte di comporli in Italia e in Francia. Il bello delle sue creazioni è quel tocco delicato e quella misura che fanno sì che la “costruzione” non superi mai la fresca naturalezza dei fiori. Ogni suo mazzolino è una sorpresa incantevole.

Related

No Comments

Leave a Reply

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close