Eventi

da mar 18 2010 alla Libreria Brac: Diaporama # 30 – Yoshimoto Nara

In Giappone è popolarissimo e i gadget delle sue creazioni si possono trovare nei negozi dei più importanti musei d’arte contemporanea di tutto il mondo: si tratta di Yoshimoto Nara, artista giapponese a cui è dedicato il nuovo Diaporama settimanale della Libreria Brac.

L’opera di Nara racchiude in sé un cocktail di molteplici fonti di ispirazione: gli studi avvenuti tra il Giappone e la Germania gli hanno permesso di fondere influenze orientali e occidentali, per giungere ad uno stile molto personale che le racchiudesse entrambe.
Unendo gli effetti delle antiche stampe giapponesi ai tratti pop dei cartoon, disegna bambole tristi e bambini solitari, simboli del declino della società in cui viviamo. Per Nara i bambini rappresentano l’ansia comune verso il futuro in un mondo ormai contrassegnato dall’alienazione e dalla confusione.
Con il tratto spontaneo dello scarabocchio indaga la realtà che ci circonda, nascondendo dietro immagini infantili le paure degli adulti. Conosciuto per le illustrazioni di fumetti, i dipinti (spesso realizzati sul retro delle buste), gli oggetti di design e le sculture di bambini e animali, Nara ha aperto, insieme a Murakami, una nuova strada dell’arte contemporanea giapponese, diventando punto di riferimento per le nuove generazioni di artisti.

Related

No Comments

Leave a Reply